Tutto iniziò con una battuta su Snapchat nel 2016: un colpo di fulmine impossibile da schivare e una tempesta perfetta che ha contribuito alla nascita di un fenomeno globale. Oggi, otto anni dopo, con in mezzo un matrimonio, due figli, successi e vicende giudiziarie, si mette il punto definitivo alla storia d’amore dei Ferragnez. Con un comunicato ufficiale dei loro avvocati, Chiara e Fedez fanno sapere di aver raggiunto l'accordo di separazione e divorzio contestuale.
Fedez e Chiara Ferragni, cosa dice l'accordo di divorzio
"Dopo lunghe trattative, Chiara Ferragni e Fedez stanno firmando l'accordo di separazione e contestuale divorzio": con queste parole il team legale di Fedez composto dall'avvocata Pompilia Rossi con Alessandro Simeone ed Andrea Pietrolucci e l'avvocata di Ferragni, Daniela Missaglia, hanno annunciato ai media la fine, anche legale, del matrimonio della coppia celebrato il 1 settembre 2018.
"Depositeremo a breve l'accordo di separazione che sarà omologato dal Tribunale di Milano che dopo sei mesi pronunzierà il divorzio, facendo cadere il sipario sulle vicende di una delle coppie più amate e chiacchierate degli ultimi anni", continua la nota riportata da Ansa. Un addio relativamente veloce indolore se si pensa a Brad Pitt e Angelina Jolie, ancora in alto mare, o a Totti e Ilary. Ad agevolare il passaggio, il fatto che la materia patrimoniale e societaria dei due era già divisa in precedenza, non rientrando così nell'accordo di separazione.
Chiara Ferragni e Fedez alla festa la sera prima delle nozze a Noto in Sicilia
Cosa dice l'accordo sui figli Leone e Vittoria
Trovato anche l’accordo sull’affidamento dei figli Leone e Vittoria "Leone e Vittoria staranno con mamma e papà indicativamente per gli stessi periodi, durante i quali ciascun genitore provvederà al loro mantenimento”, viene spiegato sempre nel comunicato. Lo spinoso capitolo riguardante l'esposizione dei bambini sui social, da marzo assenti dai feed dei genitori se non di spalle, sarà regolato previa autorizzazione reciproca tra i genitori, prima di postare filmati o foto.
Non ci sarà nessun assegno di mantenimento, fatto che smentisce i rumors delle scorse settimane su una presunta richiesta dell'imprenditrice digitale di 20mila euro mensili. "Fedez, come aveva lui stesso richiesto, pagherà anche, direttamente ed interamente, le scuole, le spese mediche e le spese per le attività sportive dei bambini", la specifica dei legali riportata dai media. Arrivano così i titoli di coda, anche su carta bollata, per quella che per anni è stata la golden couple dello showbiz italiano.
Come è iniziata la storia d'amore tra i Ferragnez
Tutto inizia nell'estate del 2016 quando Fedez e J-Ax lanciano il tormentone Vorrei ma non posto, e un verso attira l'attenzione dell'influencer cremonese da mesi in pianta stabile a Los Angeles. "Il cane di Chiara Ferragni ha il papillon di Vuitton ed un collare con più glitter di una giacca di Elton John", canta il rapper, lei su Snapchat posta un video in cui canticchia la "sua" barra e lui risponde con un esplicito "Chiara limoniamo?".
Iniziano a scriversi, flirtano a distanza fino al primo appuntamento a Palazzo Parigi a Milano nel settembre 2016 finito su tutti i giornali. Un mese dopo, il 3 ottobre, l'ufficialità con la prima foto di coppia nei loro feed e l'inizio di una storia vissuta tra Milano e Los Angeles e raccontata 24/7 sui social in tandem con la nascita del marchio Ferragnez che sembra invulnerabile.
Il 6 maggio 2017 la proposta di matrimonio durante un concerto all’Arena di Verona, poi la nascita di Leone (19 marzo 2018), il matrimonio stile Coachella in quel di Noto (1 settembre 2018) e la nascita di baby Vittoria (23 marzo 2021). Tra alti e bassi, riconoscimenti pubblici e problemi di salute, serie tv e terapia di coppia, l'imprenditrice digitale e il rapper sembrano tenere botta fino a dicembre 2023 quando con il caso Balocco il loro impero si sgretola e il mondo, reale e apparente, implode. La coppia non regge ai problemi, le pressioni e le diverse visioni di task force, e a febbraio 2024 già non esiste più il "noi". Oggi più distanti che mai, entrambi con nuovi partner hanno siglato il game over. Se fossi stato un altro me, tu un'altra te, forse sarebbe tutta un'altra storia...